Il materiale stampato è ancora un ottimo mezzo per comunicare al meglio la propria azienda. Permette di mostrarsi in maniera tangibile, con un messaggio che si tocca con mano, si osserva e si ricorda facilmente.
Come fare, quindi, per differenziarsi dalla massa utilizzando il materiale stampato?
1. Mailing cartaceo: un piacere intramontabile
Un qualsiasi tipo di acquisto online ed offline offre la possibilità di iscriversi ad una newsletter, tramite cui si riceve periodicamente una mail con offerte e servizi.
Un modo per contraddistinguere la tua azienda è il ritorno alle origini, cioè la spedizione a casa di lettere in carta stampata. Questo rende il contatto con il cliente (o potenziale cliente) più personale.
2. Packaging: sfruttarlo in modo creativo
Ovunque ci sia una azienda che vende o propone prodotti, c’è necessita della progettazione del packaging, ossia dei vari strati che avvolgono il prodotto stesso. L’impacchettamento dei prodotti è sempre esistito, ma ha ricevuto un forte sviluppo alla fine del diciannovesimo secolo, con l’introduzione di materiali personalizzati. Il mercato offre al giorno d’oggi migliaia di forme, colori e dimensioni, e veniamo costantemente bombardati da una vasta gamma di packaging diversi.
Un modo per vendere al meglio i propri prodotti, in particolare nell’ambito alimentare, è quindi quello di sviluppare il proprio packaging in modo intelligente, soprattutto facendolo relazionare con il prodotto che si sta vendendo.
3. Carta fedeltà: fidelizzare con simpatia
Si dice che il concetto di carta fedeltà sia stato inventato attorno al 1700, quando venditori americani offrivano gettoni di bronzo a clienti abituali e da poter scambiare con prodotti. Questo concetto ha poi subito diverse iterazioni e variazioni, ed esistono casi molto diversi in base al luogo ed al settore. La loyalty card è il punto forte per fidelizzare un cliente, ed è in uso soprattutto nella ristorazione.
Siamo abituati alla classica carta in dimensione biglietto da visita da infilare nel portafogli. Non c’è niente di peggio delle carte standard con sei, otto, o dieci spazi vuoti, riempiti con un timbro nero circolare.
Un consiglio per realizzare una carta fedeltà unica e che colpisca ogni cliente che la riceve è quello di giocare con i prodotti. La forma ed il colore del timbro hanno un ruolo chiave in questo. Se riesci a combinare una buona scelta di colori e forma del timbro, e come questo si relaziona con cosa vende la tua azienda, il gioco è fatto!
Come ultimo appunto, non dimenticare di pensare al formato. Anche solo un centimetro può fare la differenza tra qualcosa di standard e qualcosa a cui si presta più attenzione e quindi di cui ci si ricorda. L’ultima cosa da decidere è cosa offrire al cliente una volta raggiunti i punti necessari…
4. Stickers: incollare l’azienda nella mente delle persone
Un altro consiglio per promuovere la propria azienda è quello di realizzare degli adesivi; sticker realizzati su misura che presentino elementi della identità. In alcuni settori, in generale quelli tecnici industriali, è molto diffuso realizzare artefatti stampati di cancelleria, i più comuni sono matite, calendari e block notes.
Per impressionare un potenziale cliente potresti invece realizzare degli adesivi. Questi possono presentare solo il logo, o un emblema con il colore caratterizzante dell’azienda, e poche altre informazioni. In questo modo avrai un artefatto che rimane esteticamente gradevole, ma che richiami la tua azienda.
La dimensione potrebbe essere di pochi centimetri, in modo da promuoverti senza “urlare” a potenziali clienti, ma inducendo curiosità.
Visto quanto può essere utile l’uso del materiale stampato per comunicare ai tuoi clienti?