Sembra un’affermazione banale ma è una regola da tenere bene a mente nel mondo della comunicazione e del marketing. Ogni attività (commerciale e non), è un’entità autonoma, viva e capace di agire, quindi dotata di una personalità propria che la distingue dalle altre aziende concorrenti. Il concetto di immagine coordinata, si riferisce principalmente agli elementi grafici che definiscono il vero volto attraverso il quale l’azienda si presenta, i quali dovranno essere progettati seguendo un principio di uniformità. Quali sono gli accessori grafici più utilizzati e qual è il loro ruolo?
BIGLIETTO DA VISITA
Il ruolo del biglietto da visita è ancora oggi centrale per ogni azienda. Entrato in uso nel diciassettesimo secolo per annunciare l’arrivo di aristocratici e nobili presso la città o specifici locali, è rimasto d’obbligo per qualsiasi tipo di azienda in qualsiasi campo. Ha una lunga tradizione ed è vitale per la prima impressione con un cliente o potenziale cliente. Il design del biglietto può colpire la persona a cui lo si sta consegnando, e di conseguenza rimanere nella memoria.
I biglietti da visita sono generalmente economici. Nonostante le ampie possibilità tecniche e creative, è possibile realizzare un’ampia quantità di biglietti a prezzi convenienti. Il formato lo rende ancora più efficace avendo dimensioni tascabili è quindi facilmente posizionabile nel portafoglio in ogni situazione.
Per quanto riguarda la produzione del biglietto da visita stesso, esistono infinite possibilità di materiali, colori, tecniche di stampa e di finitura.
CARTA INTESTATA
Nonostante le mail abbiano preso il sopravvento e siano necessarie per le comunicazioni rapide sia interne che esterne, l’utilizzo di carta intestata è qualcosa che mantiene un forte valore. Soprattutto per certi tipi di comunicazione speciali, importanti o particolarmente riservate. Come ad esempio comunicazioni riguardanti offerte, riconoscimenti al cliente, premi fedeltà o comunicazioni contrattuali delicate, che meritano una cornice più duratura e curata rispetto ad una mail.
La carta intestata per comunicare con i clienti ha diversi vantaggi e risulta più professionale. Tramite l’applicazione di logo, colori e stile, riesce anche a comunicare l’identità stessa della azienda al destinatario. Solitamente di dimensione A4, in modo da poter essere stampata dalle macchine più comuni, può variare per tipo di carta, colore, utilizzo della tipografia e di simboli particolari.
CARTELLINA CLIENTI
Per le aziende in cui si lavora soprattutto con documenti cartacei è sempre comodo avere a disposizione delle cartelle per contenere vari fogli ed altri stampati. Sebbene sia utile e pratico realizzare delle cartelle per contenere fogli A4, ci sono molte possibilità creative per dare un tocco in più anche a questo prodotto. L’elemento più rilevante, come per il biglietto da visita, è il logo della azienda.
L’utilizzo del giusto tipo di carta, e di come la cartella stessa si struttura, diventano segni distintivi dell’artefatto, e quindi della azienda stessa e spesso viene realizzata in modo da poter contenere anche il biglietto da visita.
ALTRI PRODOTTI PERSONALIZZABILI
In base alla tipologia dell‘azienda, al settore, e anche al budget, si può poi espandere la gamma di accessori personalizzati. Oggetti più piccoli e che tradizionalmente provengono dal mondo del marketing tra cui penne e matite, ma anche calendari e segnalibri possono essere usati come gadget per i clienti, come ricompensa per la fedeltà, o cercando di conquistare la stessa.